“Svezzamento”

21 dicembre 2009 alle 9:09 am | Pubblicato su Svezzamento | 2 commenti

Il 16 dicembre Lara Sabbatini ha parlato con le mamme sul tema “Svezzamento e allattamento oltre i 6 mesi: come, quando, perché introdurre i primi cibi continuando ad allattare“.

Vogliamo qui mettere a disposizione alcuni spunti e materiali, sia per le mamme presenti che per chi non c’era, rispetto a quanto detto da Lara: una sorta di “appunti” che possano aiutare le mamme a ripercorrere la chiacchierata fatta, col presupposto che ognuna trova i suoi modi, i suoi tempi, il suo percorso – in base a com’è fatto il proprio bambino…

Svezzamento = togliere il vezzo, cioè il vizio: quello del latte materno… che invece vizio non è, perché è nutrimento, bisogno, dialogo con la mamma, che evolverà in modo spontaneo con la crescita del bambino. Perciò, per essere corretti, non bisognerebbe parlare di “svezzamento” – di togliere il latte materno – , ma di introduzione di altri alimenti.

Quando iniziare? Come? Quali cibi scegliere? Spunti e punti sui cartelloni di Lara, qui riassunti e scaricabili in formato PDF.

Ricordiamoci che stiamo parlando di cibo complementare, non sostitutivo: un cibo che viene aggiunto al latte materno, non che è dato “al posto della poppata”. Sia perché le prime “pappe”, dal punto di vista calorico, sono meno sostanziose del latte materno, e sia perché questo cambiamento spesso porta il bimbo a ricercare la sicurezza che trova nella poppata al seno: come in tutti gli altri aspetti dello sviluppo, si cresce facendo 2 passi indietro e 1 avanti…

Importante allora saper ascoltare quello che il nostro bambino ci comunica: ascoltare anche quello che non viene detto. Ascoltare con tutte noi stesse, come nell’ideogramma cinese dell’ascolto:

(la spiegazione dettagliata dell’ideogramma è scaricabile qui in formato PDF)

L’introduzione di alimenti diversi dal latte è un’ottima occasione per rivedere l’alimentazione di tutta la famiglia! Qualche spunto a riguardo può essere:

Infine, un po’ di bibliografia (i libri contrassegnati dall’asterisco* sono o saranno a breve disponibili anche durante i nostri incontri):

  • IO MI SVEZZO DA SOLO! dialoghi sullo svezzamento* – Lucio Piermarini – Bonomi editore – euro 14,90. (Libro con dialoghi e situazioni che paiono paradossali, ma che sono spesso una realtà. Ironico, garbato, scritto da un pediatra di consultorio familiare)
  • SVEZZAMENTO PASSO DOPO PASSO* – La Leche League – euro 10,00. (Utilissimo libro, che a mio parere tutte le mamme dovrebbero leggere. Garbato, rispettoso dei tempi dei bambini e dei sentimenti delle mamme, scritto dalle mamme de LLL)
  • IL MIO BAMBINO NON MI MANGIA. Consigli per prevenire e risolvere il problema* – Carlos Gonzales – Bonomi Editore – euro 14,90. (L’autore, pediatra, sdrammatizza  e tranquillizza quelle madri che vivono allattamento e svezzamento come una questione personale, con angustia e sensi di colpa. Chiaro, e pure divertente, leggibilissimo!)

PER LE RICETTE:

  • UN MONDO DI PAPPE. I saperi delle mamme nell’alimentazione del bambino da 0 a 6 anni – Sara Honegger – Il Leone Verde – euro 14,00. (Ricette, consigli, ricordi di donne provenienti da differenti parti del mondo. Da non perdere!)
  • Nella collana “alimentazione naturale” di Red Edizioni ci sono ad esempio:
    • DELIZIOSE RICETTE PER I PRIMI 3 ANNI DI VITA – Gianfilippo Pietra – euro 12,50. (Ricette divise per tipologia, compresi carne e pesce)
    • LE RICETTE PER L’ALIMENTAZIONE NATURALE DEL BAMBINO. Tante idee gustose dallo svezzamento ai 10 anni – Tiziana Valpiana e Matilde Parona – euro 13,50. (Ricette divise anche per gruppi d’età)
  • CUCCHIAIO VERDE. La bibbia della cucina vegetariana – Ed. Giunti Demetra, anche a euro 6,90. (Preziose ricette per le verdure, le zuppe e le pappe di grandi e piccini)
  • La collana della Kellermann Editore propone librini diversi da euro 7,00 – per esempio:
    • GLI GNOMI MANGIONI, ovvero a tavola con i bambini
    • IL QUADERNO DELLE ZUCCHE
    • LA CUCINA INTEGRALE

    (tutti con ricette semplici della tradizione)

  • Ne “le guide di natura e salute” di Tecniche Nuove Edizioni ci sono diversi libri, ad esempio
    • ALLENARE LE DIFESE. Nutrizione e medicina naturale per sostenere e riequilibrare il sistema immunitario – Francesco Bottaccioli e Antonia Carosella – euro 7,75. (Marito e moglie spiegano chiaramente come funziona il sistema immunitario, quale prevenzione attuare fin da piccoli anche grazie ad una sana alimentazione. Corredato di ricette divise per tipologia e stagione).

Grazie a Lara, e alle mamme presenti che hanno contribuito alla “chiacchierata” sull’alimentazione dei bambini. Lara tornerà in aprile del 2010, vi invitiamo numerose!

Annunci

2 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. […] I materiali promessi sullo Svezzamento sono on line qui di seguito! […]

  2. You actually make it seem really easy along with
    your presentation but I find this topic to be actually something which I think I might by no means understand.

    It sort of feels too complicated and very broad
    for me. I am taking a look forward on your
    subsequent publish, I’ll try to get the cling of it!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: